Concluso Futuro Italia Remind: istituzioni e settore privato per un presente e futuro migliori – RaiNews

Tanti i ministri presenti. Il focus del dibattito è andato oltre la Legge di Bilancio, fornendo spunti e idee per migliorare le misure esistenti e contribuire ad elaborare le politiche industriali per la crescita della nazione

 

 

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, sede del Senato, il convegno “Futuro Italia Remind“, un incontro di esponenti delle istituzioni europee, nazionali e locali in dialogo con le buone pratiche del settore privato per discutere e analizzare tematiche e proposte al servizio della sicurezza, del benessere e dello sviluppo, in questo momento di particolare importanza per la vita sociale ed economica della nazione. Si tratta di una nuova tappa di Futuro Italia Remind che è stata aperta con i saluti della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i cui esiti dei lavori saranno condivisi con Palazzo Chigi, con i Ministeri competenti, oltre che con il Parlamento.

L’incontro ha visto la presenza dei senatori Maurizio Gasparri Presidente del Gruppo Forza Italia al Senato, Lucio Malan Presidente Gruppo Fratelli d’Italia al Senato e Massimiliano Romeo Presidente del Gruppo Lega al Senato, promotori dell’iniziativa in collaborazione all’Associazione Remind, presieduta da Paolo Crisafi. I tre capigruppo sono stati tutti concordi nell’affermare l’importanza del dialogo tra pubblico e privato, animato da Remind, centrato sulla sicurezza della nazione da un punto di vista ambientale, energetico, strutturale, del patrimonio ma soprattutto delle famiglie e delle imprese.

 

Futuro Italia Remind

Luca De Carlo, Claudio Durigon, Gianluca Loffredo, Paolo Crisafi e Gabriele Scicolone

 

Tra gli esponenti del governo presenti: Antonio Tajani Vicepresidente del Consiglio e Ministro Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Andrea Abodi Ministro per lo Sport e i Giovani, Maria Elisabetta Alberti Casellati Ministro per le Riforme Istituzionali e la Semplificazione Normativa Luca Ciriani Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Giuseppe Valditara Ministro dell’Istruzione e del Merito. Presenti diversi viceministri e sottosegretari tra i quali Alberto Barachini Sottosegretario dell’Informazione e dell’Editoria.

In rappresentanza del Parlamento Italiano, oltre ai Capigruppo della Maggioranza al Senato, c’erano Luca De Carlo Presidente Commissione Agricoltura, Industria, Commercio e Turismo del Senato con cui è stata celebrata la Giornata Mondiale del Suolo alla presenza di esponenti del mondo religioso della Piattaforma “Laudato si”) ed Europeo (Nicola Procaccini Copresidente Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti Europeo che ha raccontato gli importanti provvedimenti che si stanno portando avanti a livello europeo per il Futuro dell’Italia).

Tra i rappresentanti dei settori produttivi c’erano Massimo Ponzellini Presidente Comitato Remind Autori dell’Abitare e Presidente Centro Studi G. Bono, Marco Daviddi Presidente Comitato Remind Immobiliare allargato e S. T. Managing Partner EY, Barbara Casillo Vicepresidente Comitato Remind Ospitalità e Direttore Generale Aica, Giulio Gravina Presidente Comitato Remind Sicurezza Urbana e Sussidiaria e Cofondatore G. Italpol, Giorgio Lupoi Consigliere Remind e Presidente Oice, Alfredo Ingletti Consigliere Remind e Vicepresidente Fidic, Gabriele Scicolone Consigliere Delegato Remind e Ad Artelia Italia, Michele Stella Consigliere Remind e Ad Polis Fondi Sgr Tommaso Accetta Presidente Giovani Remind, Massimo Santucci Consigliere di Presidenza Remind, Franco Mencarelli Presidente Osservatorio Internazionale Buone Pratiche.

 

Futuro Italia Remind

Alberto Barachini conclude la sessione Autori dello Sviluppo

 

A chiudere i lavori il Presidente di Remind Paolo Crisafi che ha sottolineato come l’iniziativa sia stata incentrata “nell’esaminare le misure del programma dell’Esecutivo e non solo della Legge di Bilancio, varata dal Governo a guida del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dei Vicepresidenti Matteo Salvini e Antonio Tajani; sono stati forniti dal Pubblico e dal Privato spunti e idee per migliorare le misure esistenti e contribuire a elaborare, con una visione di sistema di medio-lungo termine, le politiche industriali per la crescita dell’Italia. È stata anche celebrata la Giornata Mondiale del Suolo con lo scopo di aumentare la consapevolezza su come il suolo sia una risorsa fondamentale da preservare nelle trasformazioni dei paesaggi e nella rigenerazione delle aree urbane. Il ruolo di Remind è integrativo delle realtà esistenti e animato da partner ed esperti che condividono l’importanza di lavorare in sinergia. Una prospettiva che dal settore Immobiliare si vuole allargare agli altri settori produttivi attraverso sinergie e interconnessioni, unendosi al sistema Italia, per garantire la tutela del Pianeta, la sicurezza, il benessere e la crescita delle Persone nei luoghi, spazi, territori e paesaggi dove vivono, operano e transitano”.

Da parte sua il Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, alla presenza del Rappresentante del Parlamento Europeo in Italia Carlo Corazza, ha ricordato come il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisca una grande occasione di sviluppo per l’Italia e che il processo di attuazione delle varie fasi stia andando avanti con il finanziamento della quarta rata. “Si tratta di un lavoro di grandi proporzioni e il mio Dicastero, così come tutta la compagine governativa a guida del Presidente Giorgia Meloni – ha detto Fitto – è impegnato in una efficace attuazione di tutti gli obiettivi previsti anche alla luce del riassetto che abbiamo chiesto per rendere il Piano sempre più aderente al mutato quadro economico. In questo modo gli obiettivi sono più rispondenti alle vere esigenze della Nazione. In questa attività -ha concluso Fitto – sono preziosi stimoli gli appunti provenienti dai tavoli di lavoro di Remind e dal suo presidente Paolo Crisafi”.

Il Consigliere per le Politiche di Bilancio del Presidente del Consiglio Renato Loiero, ripercorrendo il senso dei vari interventi, ha invece sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto e di scambio di esperienze, arricchite dalla testimonianza di operatori economici impegnati sul campo a fare cresce la Nazione anche in una dimensione internazionale. Loiero ha contestualizzato il dibattito nella “capacità di trovare nuovi stimoli, anche culturali nonché riferimenti nella storia italiana ed europea, per far crescere la consapevolezza di una visione positiva e dinamica dell’attuale momento che, sia pur caratterizzato da crisi internazionali, non deve far mai mancare al nostro dibattito fiducia e positività, valori che Remind presieduta da Paolo Crisafi sta portando avanti con grande impegno e di cui teniamo particolare considerazione”.

 

Futuro Italia Remind

I partner Remind insieme a Renato Loiero Consigliere per le Politiche di Bilancio del Presidente del Consiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.