Remind a “Missione Italia Anci” per il benessere delle persone dove vivono, operano e transitano – Agenpress

AgenPress. Si è chiusa il 6 luglio pomeriggio presso il Centro Congressi La Nuvola
“Missione Italia”, appuntamento annuale organizzato dall’Anci per parlare del Pnrr nei Comuni e nelle città e per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagnano. Due giorni di dialogo e fattiva collaborazione tra Istituzioni, Esponenti della Società Civile, Sindaci ed Esperti ANCI.

Presente Paolo Crisafi presidente di Remind per le tematiche relative alla nuova concezione di cultura dell’abitare, alla tutela del pianeta, alla sicurezza del patrimonio e delle persone e al relativo benessere nelle città, spazi, luoghi, territori e paesaggi dove vivono, operano e transitano. “Piuttosto che convincere i cittadini a cambiare le loro soluzioni di mobilità, quando abbiamo a disposizione un’enorme quantità di risorse da Pnrr, come amministratori siamo chiamati a fornire soluzione alternative, vantaggiose sia economicamente che come tempi di percorrenza”. Lo ha sottolineato il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, intervenuto al dibattito in qualità di delegato Anci sulla mobilità.

 

Paolo Truzzu Vicepresidente Anci e Paolo Crisafi Presidente Remind

 

“In questo senso” – ha continuato Paolo Truzzu – “la collaborazione con Remind è occasione di confronto per individuare le buone pratiche da attuare in una visione di sistema”.

Parlando della sua città il sindaco Paolo Truzzu ha fatto presente come “a Cagliari abbiamo la più alta percentuale di auto per abitanti e il nostro obiettivo sarà quello di rivoluzionare il trasporto pubblico locale, con una flotta nuova ed efficiente. Abbiamo già ordinato 90 bus elettrici che arriveranno entro la fine del 2024, mentre entro il 2026 puntiamo ad avere una flotta completamente rinnovata ed elettrica”. Il delegato Anci ha anche indicato una strada precisa per invogliare i cittadini all’utilizzo dei mezzi pubblici. “A Cagliari, ma anche in altre città metropolitane come Bari, stiamo puntando sulle agevolazioni tariffarie, assicurando un notevole abbattimento dei costi di abbonamento. Quando i cittadini capiranno veramente che da questo passa un effettivo beneficio anche in termini di qualità della vita, avremo raggiunto il nostro obiettivo”.

Matteo Salvini Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha spiegato che il progetto Pinqua sulla qualità dell’abitare prevede la ristrutturazione e riqualificazione di 10.000 alloggi. Dico al Ministro Raffaele Fitto: se c’è qualcuno che non riesce a spendere tutte le risorse del PNRR, noi siamo pronti a spendere 2,7 miliardi di euro in più, con progetti che riguardano la casa e il Pinqua sulla qualità dell’abitare, e gli interventi per ridurre le perdite sulla rete idrica.

 

 

Salvini ha anche parlato del nuovo codice degli appalti spiegando che si basa sul criterio della fiducia verso i sindaci. “Il nuovo codice degli appalti è stato concepito per migliorare le procedure sul fronte della velocità e semplificazione. Verificheremo a fine anno se c’è qualche aggiustamento da apportare e entro il 31 dicembre tireremo le somme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.