A Roma Italian Investment Council con Ministri ed Esperti – 9 Colonne

(9Colonne) Roma, 15 feb – Si tiene oggi a Palazzo Ferrajoli, a Roma, dalle 9,30 alle 19,30, l’Italian Investment Council, promosso da Remind, dedicato alla promozione della collaborazione tra settore pubblico e privato per una crescita economica, sociale e sicura in Italia.

Con l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra istituzioni e settori produttivi, l’IIC – Remind – sotto il titolo ”Investiamo insieme sul Futuro dell’Italia” – riunisce esperti, leader aziendali e decision-maker per condividere idee innovative e strategie vincenti per la messa in sicurezza, lo sviluppo sostenibile e l’attrattività degli investimenti nella nostra Nazione.

I lavori saranno introdotti da Paolo Crisafi Presidente Remind e aperti con i saluti del Presidente della Camera Lorenzo Fontana.

L’iniziativa vedrà anche i saluti di Antonio Tajani Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Gilberto Pichetto Fratin Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Daniela Santanchè Ministro del Turismo; Maria Tripodi Sottosegretario degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Fra le Istituzioni che contribuiranno alla giornata con un proprio intervento vi saranno Raffaele Fitto Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR; Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy; Edmondo Cirielli Viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale; Lucia Albano Sottosegretario dell’Economia e delle Finanze;

Renato Loiero Consigliere Politiche di Bilancio del Presidente del Consiglio. Vi saranno i focus speech di Milena Messori Capo Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico, Italia e Malta – BEI; Marco Rago Consigliere Giuridico del Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e per la Diplomazia Economica e lo Sviluppo.

Paolo Crisafi Presidente di Remind e promotore dell’evento ha così commentato: ”L’Italia, con la sua ricca storia culturale e la sua economia in evoluzione, offre un terreno fertile per la crescita economica. Per massimizzare il potenziale di sviluppo, è essenziale continuare a garantire un ambiente di investimento stabile e attrattivo, caratterizzato da regole chiare e tempi certi”.

Emilia Garito, Presidente Deep Ocean Capital Sgr, ha sottolineato: ”Il valore delle esportazioni italiane nel 2023 supera i 630 miliardi di euro, in lieve aumento rispetto all’anno precedente ma con un’interessante crescita verso il mercato USA, nonostante le crisi dei consumi e dei prezzi globali. Questo evidenzia un incremento della domanda internazionale per i prodotti italiani del Made in Italy. Ma quali sono questi prodotti Made in Italy? La classifica dei contributi all’export italiano per settore evidenzia un comparto decisamente trainante, ovvero quello dei beni di investimento – meccanica strumentale, elettronica, mezzi di trasporto – in testa alla lista per il 2023 e con interessanti previsioni per il 2024 (4,6% fonte Sace). L’opportunità italiana di crescere sui mercati globali è, dunque, direttamente proporzionale alla capacità dell’Italia di aumentare la produttività in termini di prodotti di innovazione nel settore dei beni di investimento”.

”La ricetta per arrivarci e che desidero condividere a Italian Investment Council – Remind è il connubio di tre elementi chiave: fare maggiori investimenti in ricerca scientifica e industriale; creare una nuova cultura dell’innovazione, in linea con la cultura del trasferimento tecnologico del Nord America; rafforzare la comunicazione sul Made in Italy rispetto all’essenza scientifica, tecnologica e industriale del Paese”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.