“Il valore della pace”, i messaggi di Papa Francesco e Giorgia Meloni – RaiNews

Incontro organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con Remind. “E’ tempo di dire che le guerre non sono giuste, che solo la pace è giusta” le parole del Pontefice. “Un valore assoluto che ha un costo” dice la premier

 

Il sottosegretario dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano insieme a Paolo Petrecca Direttore Rai News 24 e Rai News e il Presidente di Remind Paolo Crisafi

 

Con una giornata interamente dedicata ai temi della Pace, il think tank Remind “Il valore della Pace – il ruolo dell’Italia e dell’Europa”, in collaborazione con l’Ufficio Italia del Parlamento Europeo, ha inteso sottolineare il valore della Pace e la sua estrema attualità.

Il programma è articolato in più sezioni e prevede la partecipazione di vari esponenti delle istituzioni. L’incontro è stato aperto da un messaggio del Santo Padre Papa Francesco rivolto al Presidente di Remind Paolo Crisafi e, suo tramite, a tutti i partecipanti alla maratona delle buone pratiche incoraggiando a perseverare nelle significative finalità dell’odierno Sodalizio, rammentando che «è venuto il tempo di dire seriamente “no” alla guerra, di affermare che non le guerre sono giuste, ma che solo la pace è giusta: una pace stabile e duratura, non costruita sull’equilibrio pericolante della deterrenza, ma sulla fraternità che ci accomuna. Siamo infatti in cammino sulla stessa terra, tutti fratelli e sorelle, abitanti dell’unica casa comune, e non possiamo oscurare il cielo sotto il quale viviamo con le nubi dei nazionalismi».

 

Andrea Monda, direttore de L’osservatore romano

 

Con tali auspici, Papa Francesco, ha invocato l’intercessione della Vergine Maria, e ha impartito di cuore la Benedizione Apostolica, che volentieri a quanti partecipano manifestazione Remind in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio Italia, con l’augurio che lo Spirito Santo assista ciascuno con i suoi ineffabili doni.

Gli ha fatto da eco il Direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda Direttore de l’Osservatore Romano che ha ricordato il percorso fondato sui valori della pace iniziato lo scorso anno con i Partner Remind.

 

Giorgia Meloni

 

È seguita la testimonianza che il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ha tenuto a lasciare al think tank “Il valore della Pace” Remind, associazione presieduta da Paolo Crisafi:

Purtroppo non posso essere presente perché impegnata al Salone Nautico di Genova subito dopo essere stata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunione planetaria il cui focus principale rimane proprio la ricerca della pace. È chiaro a tutti che la pace rappresenta di per sé un valore assoluto e la condizione alla quale l’umanità deve sempre tendere.

Ma la pace ha anche un costo, un prezzo talmente alto e importante che, quando viene messa in pericolo o infranta, dobbiamo essere in grado di sostenere. Non possiamo ridurla a un baratto di interessi, ma deve essere un’intesa basata sulla giustizia, sull’equità e sul rispetto delle dignità. Con riferimento alla guerra in corso in Ucraina, mi stupisce profondamente ascoltare ancora, anche da parte di alcune persone che hanno responsabilità o ricoprono ruoli istituzionali, appelli alla pace generici, senza alcuna proposta concreta e percorribile per la ricomposizione del conflitto. Se pensiamo che la pace sia possibile con la resa incondizionata della nazione aggredita, appunto l’Ucraina, allora vuol dire non comprendere non solo la realtà, ma il valore vero della pace stessa, svilita dall’idea che la prepotenza, la prevaricazione e la forza bruta siano armi efficaci per ottenere la soddisfazione dei propri appetiti. Cedere oggi in Ucraina vorrebbe dire cedere sempre a qualunque sopraffazione, in ogni luogo e in ogni circostanza. Noi difendiamo la libertà e la sovranità dell’Ucraina per difendere e proteggere noi stessi, il mondo libero e l’idea che nessuno può prevaricare nessun altro senza subire conseguenze. L’Italia e l’Europa hanno il dovere di adoperarsi con la massima energia per ripristinare il diritto, la giustizia e la libertà. Vogliamo essere protagonisti del nostro presente e del nostro futuro, non passivi esecutori di volontà altrui. Il programma è veramente ricco di temi, affrontati da molti relatori prestigiosi e qualificati. Sono certa del buon esito di questa giornata di lavori che saprà fornire riflessioni di grande utilità.

 

Paolo Petrecca Direttore Rai News 24 e Rai News introduce il tavolo di Presidenza Remind: Paolo Crisafi, Massimo Ponzellini e Manfredi Lefebvre

 

Renato Loiero Consigliere per le Politiche di Bilancio del Presidente del Consiglio ha poi sottolineato, da un lato, l’apporto fondamentale che il comparto immobiliare allargato fornisce alla Nazione, dall’altro, ha illustrato il valore economico della pace e l’impatto che ha sulla vita di tutti

 

Renato Loiero Consigliere per le politiche di bilancio del Presidente del Consiglio e Marco Daviddi Managing Partner Strategy and Transactions EY

 

A rappresentare il Governo in apertura dei lavori Lucia Albano Sottosegretario dell’Economia e delle Finanze: “A nome mio e del Governo, che oggi qui rappresento, saluto il presidente di Remind, Paolo Crisafi, che ringrazio per l’invito, le istituzioni civili, militari e religiose, i rappresentanti delle forze produttive, i relatori e tutti i presenti in sala. Approfitto di questo prestigioso consesso per raccontare l’attività che il Governo sta svolgendo, presso il Ministero dell’Economia e Finanze, in materia di gestione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico. Nel mese di luglio, con il decreto PA2, ho promosso l’istituzione, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, di una Cabina di regia con funzioni di impulso, coordinamento e controllo in materia di programmazione e realizzazione degli interventi necessari alla migliore gestione, manutenzione, messa in sicurezza, efficientamento energetico-ambientale, valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico. È la prima volta nella storia della Repubblica che viene istituita una regia comune sul mattone di Stato con l’l’opportunità di individuare obiettivi di senso su cui fondare politiche contemporaneamente economiche, sociali e ambientali. I processi di valorizzazione avverranno secondo il rispetto dei parametri ESG (Environmental, Social and Governance). È proprio sulla lettera S, la dimensione sociale, che vorrei sviluppare il mio ragionamento. Vogliamo valorizzare il nostro patrimonio immobiliare pubblico, tra i più belli al mondo, lungo una direttrice che potremo riassumere in tre S: social housing, student housing, senior living. Il tutto in una visione di “Sistema” dell’immobile (una ulteriore “S”) per consentire interventi con incentivi chiari, interconnessi e con una durata prestabilita. Ed in questa nostra attività ci stiamo riferendo alle migliori prassi e standard a livello globale e nazionali della nuova cultura dell’abitare che mette al centro la tutela del pianeta e il benessere delle persone negli spazi, luoghi, territori e paesaggi dove vivono, operano e transitano. Vorrei aggiungere una ulteriore lettera “S” che è trasversale su ogni ragionamento, de è prioritaria nell’agenda del Governo Meloni: il tema della Sicurezza. Ed anche in questo caso ci muoviamo secondo le migliori prassi per la sicurezza delle persone, tenendo ben presente le “Caivano d’Italia” per rendere tutti i territori, le infrastrutture, gli immobili e i relativi impianti sicuri sia da un punto di vista strutturale sia di sicurezza urbana.

Come Governo e come Ministero dell’Economia e delle Finanze attendiamo di conoscere gli esiti di questo stimolante think tank Remind ispirato dai valori della Pace”.

Paolo Crisafi Presidente Remind, Associazione portavoce del comparto immobiliare allargato, a seguito dell’intervento del Sott. Lucia Albano ha fatto presente: “Vogliamo essere parte della soluzione per affrontare le sfide legate al cambiamento climatico, alla cultura dell’abitare e all’efficientamento energetico-ambientale e all’attrattività degli investimenti sui territori adottando azioni pragmatiche e graduali per la sicurezza di famiglie e imprese. Il comparto immobiliare allargato è in continua evoluzione, e l’associazione è determinata a guidare questo cambiamento in modo positivo. È quanto mai necessario inserire in una visione di sistema le tradizionali categorie settoriali, che seppure importanti per compattare i segmenti delle attività produttive, rinnovino e diano nuovo impulso all’incontrovertibile esigenza dei tempi di congiungere il più vasto panorama di attori e la più estesa partecipazione delle professioni e dei soggetti pubblici e privati, favorendo così sinergie, reti, reciproci arricchimenti. E in questo senso, Remind è integrativa delle altre realtà esistenti. Il nostro scopo è quello di partecipare alla costruzione di un presente e di un futuro migliore, integrando il vasto bagaglio tecnico e esperienziale del passato con le nuove frontiere dell’innovazione all’interno di un tessuto sociale, economico e culturale in costante evoluzione. La nostra proposta sta proprio nell’essere parte integrante del tavolo di coordinamento delle attività relative a tutto il ciclo di vita dell’immobile, pubblico e privato; e più in generale di dare il nostro contributo al Piano Meloni “Nazione Sicura”. Un’Italia sicura da ogni punto di vista sia relativamente al patrimonio sia alle famiglie sia alle imprese: negli spazi, luoghi, territori e paesaggi dove le persone vivono, operano e transitano. Continueremo a lavorare per affrontare le sfide del presente e per cogliere le opportunità che ci attendono, con l’obiettivo che l’immobiliare allargato possa continuare a contribuire sempre di più alla crescita della nostra Nazione.”

 

Il Gen. D. Virgilio Pomponi Comandante Regionale Lazio della G. di F, Carlo Corazza Direttore del Parlamento Europeo Ufficio Italia, Paolo Crisafi Presidente di Remind

 

I lavori sono proseguiti secondo un programma articolato in più sezioni che hanno visto la partecipazione di esponenti delle Istituzioni come Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, Mons. Giuseppe Baturi il segretario generale della Cei, Claudio Durigon Sottosegretario del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ettore Rosato segretario Comitato parlamentare Sicurezza della Repubblica, Fabrizio Curcio Capo Dipartimento della Protezione Civile, Gianluca Loffredo, Sub-commissario Sisma 2016 – Vice commissario Ischia, oltre che i saluti da parte di Ministri come Daniela Santanchè, al Turismo, Gilberto Pichetto Fratin, all’Ambiente e alla Sicurezza

Energetica, Alessandra Locatelli, alle Disabilità, Adolfo Urso, alle Imprese e al Made in Italy, di Viceministri tra i quali Edmondo Cirielli, agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, e Edoardo Rixi, alle Infrastrutture e ai Trasporti, Pierluigi Biondi Sindaco di L’Aquila, Miguel Gotor Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Alessandra Bianchi Assessore Turismo e Sport di Genova e di Antonella Polimenti Rettrice dell’Università La Sapienza di Roma.

Tra le buone pratiche del pubblico e del privato hanno dato il loro contributo: Mons. Josh Cordinato del Settore Ecologia e Creato della Santa Sede, Riccardo Valentini Premio Nobel per la Pace sul cambiamento climatico – ipcc, Prefetto Fabrizio Gallo Direttore Affari dei Culti e per l’Amministrazione Fec, Alessandra Dal Verme Direttore Agenza del Demanio, Trifone Altieri Presidente Invimit, Raffaele Ferrara Presidente Cdp Real Asset Sgr, Stefano Boeri Architetto e Presidente della Triennale di Milano, Donatella Visconti Consigliere di Amministrazione Banca Mps, Michele Stella Amministratore Delegato Polis Fondi Sgr, Tiziana Stallone Presidente Enpab & Vp Adepp – Casse di Previdenza, Barbara Casillo Direttore Generale Aica – Alberghi, Dario Focarelli Direttore Generale Ania, Lodovico Mazzolin Direttore Generale Istituto Credito Sportivo, Francesco Spano Segretario Generale Fondazione MAXXI, Riccardo Toto Direttore Generale Renexia, Pietro Caldaroni Responsabile Comunicazione e r.i. ITA Airways, Giuseppe Capicotto General Manager eFM, Carlo Carone Partner Il Prisma, Stefano Cervone Direttore Investimenti Sociali Remind, Domenico Giani Presidente Eni Foundation e Presidente Misericordie, Pierluigi Bartolomei Direttore Centro ELIS e Esperto Ministro del Lavoro, Alessandra Gallone Presidente Its e Consigliere Ministro Università e Ricerca, Giuseppe Cossiga Presidente Aiad – Aerospazio, Difesa e Sicurezza, Giulio Gravina Direttore Sicurezza Privata Remind e Cofondatore G. Italpol, Valerio Vallefuoco Vicepresidente AssoAml – Antiriciclaggio e Giuseppe De Palo Presidente Fondazione Dialogue Through Conflict.

 

Tommaso Accetta Presidente dei Giovani Remind

 

Una grande assemblea insieme al Parlamento europeo Ufficio Italia presente con il Direttore Carlo Corazza e il Responsabile delle Relazioni Istituzionali Fabrizio Spada. Hanno espresso i commenti finali Gabriele Scicolone Consigliere Delegato Remind e Ad Artelia Italia, Massimo Santucci Consigliere di Presidenza Remind, Tommaso Accetta Presidente Giovani Remind e Franco Mencarelli Presidente Premio Internazionale delle Buone Pratiche.

Tutti Insieme per offrire un contributo di grandi idealità sulla scia delle misure per la sicurezza emanate dal governo a guida del presidente Giorgia Meloni e dei Vice Presidenti Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Significativi i tributi musicali da parte di una formazione della Banda della Guardia di Finanza che hanno suonato in onore del Patrono delle Fiamme Gialle e della Pace alla presenza del Prefetto di Roma Lamberto Giannini e del Generale della Guardia di Finanza D. Virgilio Pomponi.

 

Valerio Vallefuoco Vice presidente AssoAml, Generale della Guardia di Finanza D. Virgilio Pomponi, Giulio Gravina Direttore Sicurezza Privata Remind, il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e Paolo Crisafi Presidente Remind

 

Un tributo ai caduti di tutte le popolazioni è stato eseguito da Stefano Abitante trombettista della Banda Pontifica a cui è seguito il messaggio conclusivo di Guido Crosetto Ministro della difesa che ha così dichiarato: “Giunge quanto mai opportuna questa riflessione di Remind sulle tematiche della pace in occasione della giornata internazionale della pace. Il nostro impegno continua senza soste per assicurare alla Nazione italiana, nel più vasto contesto europeo e mondiale, una posizione di equilibrio e di mediazione tra tutti i conflitti. Penso in particolare al continente africano, scosso ancora da conflitti endemici che ne minano alla radice le possibilità di sviluppo, essendo al contrario sempre forieri di povertà.

A tal proposito, la cooperazione italiana che ho l’onore di amministrare, lavora alacremente in contesti come il Sahel, il Corno d ‘Africa, nel tentativo di alleviare le sofferenze di quelle popolazioni. Occorre dire basta a guerre, violenze e genocidi; occorre proseguire il serio impegno internazionale portato avanti dal Governo a guida del Presidente Giorgia Meloni nei territori più esposti ove l’Italia ha rafforzato la sua azione diplomatica.

Con queste idealità e animati dai principi consolidati di unità coi popoli amici della pace e dei valori di universale fratellanza, rinnovo a Remind e al suo presidente Paolo Crisafi, oltre che al Parlamento Europeo e al suo rappresentante in Italia Carlo Corazza, i sensi più autentici della nostra vicinanza e del nostro impegno per la pace tra i popoli.”

 

La Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta dal Maestro Leonardo Laserra Ingrosso ha eseguito la Marcia di Ordinanza, l’Inno di Europa e Fratelli d’Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.