Due priorità sostenibili per il patrimonio immobiliare Italiano

(Milano Finanza – 3.08.21) ps e di Inail. Si tratta prevalentemente di immobili che necessitano di interventi di manutenzione e riqualificazione edilizia in un’ottica Esg.

Bisogna continuare a intervenire sul turismo e sulla cultura, nonché riattivare le politiche di social housing, pensando ai giovani e agli anziani; tutto
ciò passa necessariamente attraverso la valorizzazione degli immobili al fine di renderli appetibili, sostenibili e funzionali. Un forte aiuto alla valorizzazione degli assets immobiliari potrebbe arrivare dagli strumenti finanziari quali: fondi immobiliari, fondi di private equity e di private debt specializzati nell’investimento in infrastrutture.

Tali strumenti sono sempre più ricercati dagli investitori, in particolare quelli istituzionali, e assumeranno un ruolo rilevante nel quadro della ripresa post Covid, per la capacità di coinvolgere capitali privati verso l’economia reale e supportarne lo sviluppo. La crescita sostenibile dell’economia europea passa attraverso investimenti nei settori più innovativi e strategici quali piccole e medie imprese, transizione energetica, innovazione e digitalizzazione, abitabilità green, strutture health care e progetti legati alla formazione. Rispetto al settore uffici vi è un outlook positivo di lungo termine, con l’opportunità di aggiornare ancora una volta le caratteristiche fisiche degli spazi per adattarli ai nuovi modelli organizzativi aziendali, quali lo smart working, e puntare allo zero carbon emission.

 

Continua a leggere su Milano Finanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.